Ecco come lavoro

1. Intervista

Il primo passo per una collaborazione efficace è conoscersi. Come prima cosa è fondamentale avere un dialogo diretto, in forma di intervista o anche di semplice chiacchierata, per capire perché hai bisogno di un sito web per la tua attività. Mi racconterai di cosa ti occupi ed io ti farò delle domande grazie alle quali potremo valutare qual è la soluzione più adatta alla tua situazione.

2. Mappa e contratto

Dopo che avremo parlato assieme, svilupperò una mappa per farti capire come i contenuti potranno essere organizzati all'interno del tuo spazio web. Valutare una strategia è un processo complesso e non da sottovalutare; per questo ci confronteremo ancora per far si che il tuo sito web rappresenti al meglio la tua attività. In secondo luogo, stenderò un breve contratto dove riassumerò le informazioni che ci siamo scambiati e le decisioni prese assieme in modo da poter proseguire la nostra collaborazione ed aver ben in chiari i compiti di entrambi.

3. Layout grafico

Il layout grafico o bozza grafica, che svilupperò seguendo la mappa dei contenuti concordata in precedenza, ti farà capire come apparirà la pagina. La puoi pensare come ad un'anteprima del sito web. In questa fase parleremo di tutto quello che riguarda palette colori, font, UX/UI e contenuti in generale. Valuteremo se il Design che ho pensato per te si adatta e rispecchia la tua attività.

4. Sviluppo codice

Una volta confermato il layout grafico, non ci sarà più spazio per le modifiche. Quando svilupperò il codice per la tua pagina, mi concentrerò sulla tecnologia da utilizzare e sulla logica che farà funzionare tutto. Apportare qualche modifica "dell'ultimo minuto" in questa fase non è impossibile, ma potrebbe richiedere davvero tanto tempo ed ore di lavoro. Per questo preferisco concordare prima tutto per poter lavorare su un’idea il più definitiva possibile.

5. Caricamento on-line

Ci siamo, il tuo sito web è pronto! Prima di procedere al caricamento on-line farò i test opportuni per verificare che tutte le funzionalità siano corrette ed attive, verificherò la velocità del sito e lo ottimizzerò nel miglior modo possibile per abbassare i tempi di caricamento. Solo alla fine di tutti gli accertamenti il tuo sito web sarà caricato on-line.

E dopo?

Una volta che il tuo sito verrà messo online potrai scegliere se continuare ad essere seguito nel tempo. Potremo valutare se è necessario fare qualche intervento periodico per gestire i contenuti o pensare ad una collaborazione continuativa per mantenere il sito aggiornato (quest’ultima soluzione solitamente ti permette di concentrarti nella tua attività principale senza avere distrazioni). Tutto questo si potrà decidere anche durante lo sviluppo, senza vincoli.

Sei pronto/a per questa nuova avventura?

contattami

after after after after after after